Luciano Attolico
Il management nell'epoca dell'incertezza
Come affrontare i cambiamenti in quest'epoca di incertezze? Attolico ci mostra come il coraggio di "sperimentare" ci aiuti a raggiungere il benessere che cerchiamo.
Viviamo nell’era dell’incertezza, in cui tutto intorno a noi si muove in maniera imprevedibile, con estrema velocità e complessità crescente. I prossimi anni saranno caratterizzati dai cambiamenti più rapidi e significativi dell’intera storia dell’umanità. Siamo chiamati ogni giorno di più ad apprendere, sviluppare capacità, risolvere problemi, raggiungere obiettivi e accettare sfide, in sempre meno tempo e con quantità di informazioni abnormi, anche se spesso incomplete.
Per prendere decisioni migliori e ottenere più risultati, è essenziale allora diventare “sperimentatori seriali” adeguando continuamente le nostre scelte, cavalcando con creatività le onde dell’incertezza. Il coraggio di sperimentare trasforma i fallimenti in opportunità di apprendimento continuo, e libera dalla paura di testare nuove idee. Anziché cercare invano di resistere al cambiamento, occorre adottare strategie innovative ed efficienti per affrontarlo, e raggiungere così quel benessere necessario alla nostra vita.