Alfio Quarteroni
Algoritmi per un nuovo mondo
Uno dei più importanti matematici al mondo ci spiega i modelli più usati per descrivere la nostra realtà quotidiana: dalle curve epidemiologiche del Covid-19 all'intelligenza artificiale.
Come sarà il nostro prossimo futuro tra intelligenza artificiale e computer in grado di apprendere autonomamente? Il nuovo libro della collana di successo “Le grandi voci” ci conduce attraverso i modelli matematici e le reti neurali artificiali, per mostrarci le grandi sfide, opportunità e insidie di un mondo regolato
dalla matematica e dai suoi algoritmi. Il tema è quanto mai attuale in questo recente tempo di pandemia da Covid-19, dove gli scienziati sono chiamati a interpretare con modelli matematici un processo complesso come un’epidemia, per ricavare previsioni ed esplorare scenari verosimili su cui basare le decisioni politiche.
Un libro fondamentale per capire come, fra intelligenza artificiale e umanesimo, si possa trovare una sintesi a beneficio non solo del progresso, ma anche del nostro benessere.